problemi di ipoacusia - supporto

Quante e quali sono le tipologie di Ipoacusia

Esistono svariate tipologie di Ipoacusia e distinguere qual è quella da cui si è affetti permette ai professionisti di agire sulla problematica nel modo corretto. Con questo termine indichiamo un deficit uditivo, la mancanza o l’indebolimento della capacità di elaborare suoni.
Vediamo più nel dettaglio i diversi tipi, essa può essere classificata in base alla causa del danno, alla zona dell’orecchio dove si verifica il danno, ed infine rispetto alla gravità.

Tipologie di Ipoacusia

  • Ipoacusia di tipo centrale: Qui la soglia uditiva non è molto al di sotto del normale ma si ha difficoltà a seguire i discorsi, soprattuto in ambienti dove vi è confusione.
  • Ipoacusia di tipo periferico che si divide in:
    • Ipoacusia Neurosensoriale: si verifica quando è l’orecchio interno ad essere danneggiato; le cause possono essere, l’invecchiamento, fattori genetici, chemioterapia o esposizione a rumori forti.
    • Ipoacusia Trasmissiva: è tra quelle più comuni; un ostruzione impedisce la trasmissione del suono in modo chiaro al cervello. Essa può derivare dall’otite del nuotatore, cerume eccessivo o una perforazione del timpano.
    • Ipoacusia Mista: è la combinazione di quella Neurosensoriale e quella Trasmissiva; dove cioè sia l’orecchio interno che quello esterno sono danneggiati.

Distinguiamo l’ipoacusia acquisita da quella congenita:

Quella congenita, come ci suggerisce la parola, è presente già dalla nascita e può derivare da fattori genetici o infezioni che si presentano nel periodo pre-natale.

Quella acquisita, che si presenta cioè in seguito alla nascita, si distingue in prelinguale e postlinguale.

L’ultima classificazione da fare è quella generata in base alla gravità, stilata valutando la soglia uditiva:

Lieve: soglia audiometrica compresa tra i 20 e i 40 db
Moderata: compresa tra 41 e 70 dB
Grave: tra 71 e 95 dB
Profonda: soglia audiometrica oltre i 95 dB

Rivolgiti ai nostri specialisti per avere delucidazioni e suggerirti la soluzione più adatta a te!